giovedì 11 novembre 2010

The Truman Show


Regia: Peter Weir
Genere: Fantastico
Durata: 102 minuti
Anno: 1998
Paese: USA

Truman (Jim Carrey) fin dalla nascita è la star di un reality televisivo, il Truman Show, ma a sua insaputa fino all'età di 30 anni.
Un Carrey in ottima forma nei suoi anni d'oro, riesce a stupire anche questa volta. Cristoph, il creatore di Seahaven, crea a Truman una vita perfetta fin troppo manipolandogli amori e amicizie e togliendogli ogni sapore della vita. Il nome Cristoph ricorda molto il nome di Cristo, il dio e in un certo senso anche il papà della sua vita e crede che lo show creato da lui sia una vita migliore per Truman rispetto al mondo reale. Durante il film si capisce come molti spettatori dello show non abbiano una vita per seguire quella di Truman passo per passo. Alla fine una scena mi ha colpito moltissimo: quella dei poliziotti vedendo che, finalmente, dopo più di 10.900 giorni lo show finisce svoltino subito pagina senza pensarci troppo guardando subito la guida tv non pensando però a quello che ha passato Truman in tutti quei anni e che era diventato un fenomeno da baraccone con una vita per 30 anni rovinata senza sapere cosa c'era al di fuori di quella botola.

Curiosità:

-Dennis Hopper fu originariamente scelto per il ruolo di Christof, ma lasciò il film il primo giorno di riprese. Ed Harris lo sostituì.
-A chiunque sul set era proibito ripetere stupide frasi dai precedenti film di Carrey.
-C'è una piccola apparizione nel film del noto compositore Philip Glass.

3 commenti:

  1. Mi hai ricordato che questo film devo ancora vederlo, non sono una super fan del genere di Jim Carrey, ma questa pellicola mi sembra proprio carina. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. ..eccomi qua..la tua opinione mi da modo di segnalarti il film "Mr Nobody "che pur essendo per molti versi lontano da quello di Carrey lo ricorda in più di un occasione...non aggiungo di più per non rovinare la sorpresa...a proposito di Truman Show io dire che è un film di Jim Carrey ma ancor più di Peter Weir...

    un saluto
    nickofitme

    nickoftime

    RispondiElimina
  3. capolavoro assoluto! complimenti per la rece

    RispondiElimina