sabato 20 novembre 2010

Natural Born Killers - Assassini Nati


Titolo: Natural Born Killers
Regia: Oliver Stone
Genere: Drammatico
Durata: 120 minuti
Anno 1994
Paese: USA


Mickey e Mallory Knox sono due assassini spietati, dopo 54 omicidi vengono arrestati e portati in carcere. Riusciranno a rivedersi e scappare?
E' stato un film di cui all'inizio non capivo molto, ma dopo si è fatto tutto molto più chiaro: Mickey&Mallory hanno avuto entrambe un infanzia triste e maltrattata, la loro storia d'amore comincia dalla liberazione di Mallory dai genitori da cui era stuprata. Da questo si capisce il perchè entrambi hanno dei problemi e uccidendo la gente si sentono come "liberati". Il film è caratterizzato anche da uno strano montaggio: infatti oltre che a narrare la storia è evidente che il regista ha voluto dimostrare gli effetti della droga che assumevano i due e gli incubi ricorrenti di entrambi. Per tutta la visione del film si è come catapultati in una realtà dove nulla ha molta importanza come la vita delle persone uccise, soprattutto alla fine dove tutto diventa follia e si comprende che in ognuno di noi c'è un Mickey o una Mallory. E' tutto un rapporto tra affamati media e violenza che si alimentano a vicenda."Solo l'amore può battere il demonio" con questa frase si comprende la fine del film e il motivo dell'amore tra i due fanatici assassini Knox.

Curiosità:
-La sceneggiatura originaria del film venne scritta da Quentin Tarantino, ma modificata radicalmente da Oliver Stone, Richard Rutowski e David Veloz, al punto che Tarantino decise di prenderne le distanze pubblicamente e chiese addirittura di togliere il suo nome dai titoli

1 commento:

  1. Una regia d'eccellenza per questo film dalla trama complessa e drammatica.

    RispondiElimina