martedì 30 novembre 2010

Se mi lasci ti cancello


Titolo: "Eternal Sunshine of the Spotless Mind"
Regia: Michel Gondry
Genere: Fantastico
Durata: 108 minuti
Anno: 2004
Paese: USA

 Joel e Clementine sono due innamorati. Un giorno, tramite un esperimento scientifico la ragazza decide di cancellare la memoria riguardante la storia vissuta con Joel.
Il titolo che gli è stato dato in italiano è poco appropriato facendolo sembrare un film molto banale.Il film invece è tutto al contrario: è un film che ti prende fin da subito e soprattutto si lascia vedere con un estrema leggerezza e fluidità oltre che a essere molto interessante. I due sono anime gemelle, Clementine capendo lo sbaglio fatto da lei stessa per prima riesce a comunicare con Joel tramite il subconscio per non fargli commettere lo stesso errore. La forza che regna in questo film è l'amore. L'istinto li ha fatti incontrare di nuovo proprio il giorno di s. Valentino e la storia è come se fosse rinata da zero...Ma le loro menti sapevano benissimo ciò che volevano. Ottima a mio parere la scrittura del film e l'utilizzo del montaggio. Guardandolo si capisce come le esperienze passate, quanto più brutte siano, non bisogna cancellarle ma imparare da quelli errori e come senza di esse saremmo vuoti dentro e non le persone che siamo oggi.

Curiosità:
-La donna con il volto distorto nell'ufficio del Dr Mierzwiak è Ellen Kuras, il direttore della fotografia del film.
-Inizialmente doveva prender parte al cast anche Ellen Pompeo che avrebbe dovuto interpretare Naomi, l'ex-fidanzata di Joel. Alla fine tutte le sue scene sono state omesse dal film.
-L'episodio Eternal Moonshine of the Simpson Mind della diciannovesima stagione de I Simpsons è un chiaro omaggio al film.

4 commenti:

  1. Avevo sottovalutato questo film, mi dava l'idea di un pellicola troppo commerciale, a quanto pare mi sono sbagliata. Allora, da vedere.

    RispondiElimina
  2. Ciao, Passo per augurarti un buon 2011!

    RispondiElimina
  3. Bella recensione...Il film è bellissimo, e l'interpretazione di Jim Carrey è superba! Purtroppo il film è stato sottovalutato...peccato.

    RispondiElimina
  4. ..Eternal Sunshine e' un film di culto..non ha fatto grandi incassi ma in giro per il mondo ha un seguito incredibile..
    un saluto

    nickoftime

    RispondiElimina