lunedì 15 novembre 2010

Bugiardo bugiardo


Titolo: Liar Liar
Regia: Tom Shadyac
Genere: Commedia
Durata: 87 minuti
Anno: 1997
Paese: USA

Max (Justin Cooper) ha come papà un avvocato (Jim Carrey) che fa carriera sia nella vita che sul lavoro grazie alle bugie, ma un desiderio farà cambiare tutto.
Questo film ha un sacco di significati secondo il mio punto di vista: di come l'uomo non riuscirebbe a svolgere una giornata qualunque senza mentire, di come a volte le bugie si usino per coprire cose non molto importanti e solo quando se ne ha bisogno veramente viene a mancare la possibilità di dirle. Credo che questo film sia geniale, senza contare la simpatia e la bravura di Carrey. Il film riesce a trasmettere che anche un uomo come lui che vive di sole bugie riesce (malgrado le disavventure) a risolvere i problemi che questa mancanza gli porta (il processo,la famiglia,i clienti) e capendo che così si vive meglio, con se stessi e con gli altri. Le bugie l'avrebbero portato sempre più in alto? Non credo, tutto gli sarebbe crollato addosso.

Curiosità:

-Quando Fletcher si "autopercuote" nel bagno, non sono stati usati effetti speciali nei suoni; quelli sono veramente i suoni e i rumori della testa di Jim Carrey che sbatte nel wc, sul pavimento e sui muri.
-Nel finale, quando Jim Carrey sta per assere portato via dall'ambulanza, sullo sfondo c'è un pompiere che parla al telefono: quello è lo stesso Jim Carrey.

Nessun commento:

Posta un commento