giovedì 25 novembre 2010

Porco Rosso


Titolo: Kurenai no Buta
Regia: Hayao Miyazaki
Genere: Animazione
Durata: 94 minuti
Anno: 1992
Paese: Giappone

Italia: nel periodo tra le due guerri mondiali sono raccontate le avventure di un porco aviatore.
A distanza di 18 anni, finalmente, è uscito anche in Italia quello che è a mio parere un bellissimo film d'animazione di Miyazaki: uno dei migliori.
Con la visione di questo film ho compreso lo stile di narrazione di Miyazaki che mai prima avevo notato infatti in ogni suo film sono presenti: una maledizione (in questo caso la metamorfosi di marco), il volo, la presenza di un personaggio femminile bambino/adolescente e infine la forte distinzione fra buoni e cattivi.
La narrazione è un alternarsi di umorismo e scene drammatiche, profonde ma con un equilibrio eccezionale che alleggerisce la visione. Lo sfondo storico non è molto accentuato ma non per questo non presente: Porco Rosso infatti, continua a farsi beffe dei fascisti ("Meglio Porco che fascista"). La descrizione dei personaggi è stata fatta bene, con pochi tratti e quindi con personaggi che risultano subito familiari anche se per Porco ci sarebbe da fare un discorso a parte infatti le sue sembianze e il suo misterioso passato celano un velo che da ancora più forza e mistero alla storia. Vedere Porco Rosso è un volo di 1 ora e mezza tra le nuvole, leggero come l'aria e denso come la scia di un aereo e soprattutto pieno di significati da cogliere. Ne consiglio a tutti la visione per chi ha la fortuna di avere un cinema non lontano da casa che lo proietti oppure di acquistarlo in dvd.

Curiosità:
-Uno dei personaggi della storia è un aviatore ex commilitone di Porco Rosso di nome Ferrarin. Un aviatore di nome Arturo Ferrarin è realmente esistito e nel 1920 ha coperto per la prima volta il percorso aereo Roma-Tokyo.
- I personaggi dei Pirati hanno (o daranno) varie ispirazioni: si va da Lepka di Conan il ragazzo del futuro (il pirata con un occhio bendato) all'Uomo delle Caldaie de La città incantata (pirata calvo con baffoni e occhialini tondi neri), fino al Bluto di Popeye (capo di "Mamma aiuto").

1 commento:

  1. Miyazaki fa sempre volare in un modo o nell'altro...fantastico.
    Bello il tuo blog se ti va segui anche il mio...
    Cinepolis

    RispondiElimina