mercoledì 10 novembre 2010

Scarface


Titolo: Scarface
Regia: Brian De Palma
Genere: Drammatico
Durata: 170 minuti
Anno: 1983
Paese: USA

Tony Montana, un rifugiato politico negli Stati Uniti, da uomo insignificante diventerà uno dei più grossi boss del narcotraffico.
Il film è un remake dello Scarface del 1933 di Hawks,e a dir poco rendendogli onore ma attualizzandolo ed ampliandolo al massimo nei contenuti. Mi ha stupito molto come un uomo come Tony riesce a far carriera in un campo del genere non avendo nulla, solo le sue palle, pieno di personalità e voglia di avere il mondo per sè. E' come se De Palma voglia far capire che anche una persona come lui non potrà mai controllare qualsiasi cosa che lo circonda, portandolo ad una manipolazione del potere su se stesso e, impazzendo, ad andar contro a valori molto forti, come la famiglia, l'amicizia e anche l'amore.Tony dalla vita è riuscito ad avere tutto, ma in men che non si dica tutto gli svanisce davanti agli occhi e ciò che ancora gli era rimasto gli marciò contro. Un'osservazione che ho fatto è stata quando, lui per primo criticava la gente (Lopez,Gina) sulla loro mal ridotta vita, ma alla fine chi è il mal ridotto?

Curiosità:

-La parola fuck viene ripetuta 182 volte. 226 contando anche le parole contenenti fuck (fucking, fucked, fucker, motherfucker).Nella versione italiana del film il suo corrispettivo, vaffanculo, viene ripetuto 25 volte, di cui solo 3 non vengono detti da Tony Montana.
-Quando il doppiogiochista Omar viene impiccato sull'elicottero, quello che penzola dal veicolo con il cappio al collo non è un semplice manichino come si potrebbe pensare, ma uno stuntman vero e proprio.

1 commento:

  1. capolavoro...
    l'ho rivisto giusto pochissimi giorni fa, non ricordo se su Iris o Studio Universal ;)
    buona serata e a presto,
    Marco Michele
    CN

    RispondiElimina