giovedì 14 ottobre 2010

Il Concerto



Regia: Radu Mihaileanu
Genere: Commedia
Durata: 120 min.
Francia, Italia, Romania, Belgio 2009
Data uscita: 5 febbraio 2010.


Andreï Filipov era un grande direttore d'orchestra al Bolshoi, finché la sua carriera non è stata stroncata in maniera umiliante durante un concerto: lo accusano di essere un nemico del popolo, licenzia lui e tutti i componenti di origine ebrea della sua orchestra, che si ritrovano improvvisamente in mezzo alla strada. Al danno si aggiunge la beffa quando, non trovando altro lavoro, è costretto a fare da inserviente delle pulizie per lo stesso teatro in cui dirigeva i più grandi concerti.
Trent'anni dopo arriva la sua occasione di riscatto: per caso intercetta un fax proveniente dal Théâtre du Châtelet di Parigi, che richiede un concerto dell'orchestra del Bolshoï per riempire un buco di programma. A Filipov viene così in mente una pazza idea: riunire la sua vecchia orchestra e spacciarla per quella effettiva del teatro di Mosca, per realizzare, dopo una vita di umiliazioni, il sogno di poter concludere il suo amato Concerto per violino e orchestra di Tchaikovsky.
Un progetto tutt'altro che facile, perché dopo tre decenni i suoi vecchi amici sono solo un gruppo di sbandati: il suo migliore amico Sacha guida un'ambulanza, mentre c'è chi ha un banco al mercato, chi fa il tassista o ha un'impresa di traslochi.
Ma la ferrea determinazione dell'ex Maëstro troveranno un appoggio nella moglie Irina, organizzatrice di finti comizi per il partito, e in Ivan Gavrilov, funzionario all'epoca di Brezhnev e fautore della disfatta di Filipov, ma che ora è deciso a dargli una mano, anch'egli a caccia di un'occasione parigina.
Un'operazione disperata, grazie alla quale verrà alla luce un segreto rimasto sepolto per tre decenni, e che lega Filipov con la rinomata violinista di fama mondiale Anne-Marie Jacquet.

Voto: 6 1/2

Nessun commento:

Posta un commento