martedì 19 ottobre 2010

Super Size Me



Regia: Morgan Spurlock
Genere: Documentario
Durata: 100 min.
Anno: 2004
Paese: Stati Uniti

Morgan,per dimostrare quanto facciano male i fast food mangia per 30 giorni per 3 volte al giorno al McDonald's.
Credo che questo documentario sia una vera prova, una prova filmata e seguita passo dopo passo con svariati dottori per certificare le sue condizioni fisiche, di quanto facciano male i fast food, McDonald's in particolare. il fatto che Morgan sia ingrassato di quasi 10 Kg in 30 giorni mi hanno sorpreso molto e anche i malori, la stanchezza e tutte le difficoltà che ha incontrato in questo tour de force.Il montaggio alternato è stato molto ben applicato al documentario, in quanto, si riusciva sempre ad affiancare il pasto,le visite e le interviste dando comunque una gran fluidità al montato.Mi è piaciuto anche il modo in cui hanno fatto trascorrere i 30 giorni: fino al 9° è stato molto lungo e seguito, mentre dal 9° al 30° è stata una cosa molto più velocizzata ma più attenta ai risultati delle analisi, peso, statistiche e interviste a svariate persone molto diverse tra loro.
Una prova per far causa ai fast food.

giovedì 14 ottobre 2010

Il Concerto



Regia: Radu Mihaileanu
Genere: Commedia
Durata: 120 min.
Francia, Italia, Romania, Belgio 2009
Data uscita: 5 febbraio 2010.


Andreï Filipov era un grande direttore d'orchestra al Bolshoi, finché la sua carriera non è stata stroncata in maniera umiliante durante un concerto: lo accusano di essere un nemico del popolo, licenzia lui e tutti i componenti di origine ebrea della sua orchestra, che si ritrovano improvvisamente in mezzo alla strada. Al danno si aggiunge la beffa quando, non trovando altro lavoro, è costretto a fare da inserviente delle pulizie per lo stesso teatro in cui dirigeva i più grandi concerti.
Trent'anni dopo arriva la sua occasione di riscatto: per caso intercetta un fax proveniente dal Théâtre du Châtelet di Parigi, che richiede un concerto dell'orchestra del Bolshoï per riempire un buco di programma. A Filipov viene così in mente una pazza idea: riunire la sua vecchia orchestra e spacciarla per quella effettiva del teatro di Mosca, per realizzare, dopo una vita di umiliazioni, il sogno di poter concludere il suo amato Concerto per violino e orchestra di Tchaikovsky.
Un progetto tutt'altro che facile, perché dopo tre decenni i suoi vecchi amici sono solo un gruppo di sbandati: il suo migliore amico Sacha guida un'ambulanza, mentre c'è chi ha un banco al mercato, chi fa il tassista o ha un'impresa di traslochi.
Ma la ferrea determinazione dell'ex Maëstro troveranno un appoggio nella moglie Irina, organizzatrice di finti comizi per il partito, e in Ivan Gavrilov, funzionario all'epoca di Brezhnev e fautore della disfatta di Filipov, ma che ora è deciso a dargli una mano, anch'egli a caccia di un'occasione parigina.
Un'operazione disperata, grazie alla quale verrà alla luce un segreto rimasto sepolto per tre decenni, e che lega Filipov con la rinomata violinista di fama mondiale Anne-Marie Jacquet.

Voto: 6 1/2

Invictus



Regia: Clint Eastwood
Genere: Drammatico
Durata:134 minuti
Produzione: Warner Bros Pictures 2009
Data di uscita: 26 febbraio 2010

Recensione:

L’uomo in questione è Nelson Mandela, che dopo 27 anni di detenzione ai lavori forzati nel carcere di Robben Island, divenne il primo Presidente nero del Sudafrica. All’indomani della sua personale, e insieme collettiva, vittoria sulla segregazione razziale, in vigore nello Stato dal dopoguerra, Madiba (affettuoso appellativo dato a Mandela dai suoi collaboratori), spinse la Nazionale di rugby del proprio Paese, gli Springboks capitanati da François Pienaar, a cercare la vittoria nel Campionato del mondo del 1995 che si sarebbe svolto proprio in Sud Africa. È forse nella sportività, tramite di unione e portavoce, che una nazione, divisa ormai da troppo tempo, possa in qualche modo ri-trovarsi?
Ferite profonde dopo anni di umiliazioni e una zavorra pesantissima come quella dell’apartheid, possono essere cancellate?

Voto: 7-

giovedì 7 ottobre 2010

Anteprima: Buried-Sepolto Vivo



Titolo: Buried
Regia: Rodrigo Cortés
Genere: Thriller
Durata: '95
Paese e Anno: Spagna 2010
Data uscita: 15 ottobre

Trama:

Paul (Ryan Reynolds) si ritrova rinchiuso in una cassa di legno a 3 metri sotto terra e con in tasca un cellulare, una matita e un accendino. Grazie a questi 3 elementi, deve capire come è finito in quella cassa, per quale motivo e come fare a guidare i soccorritori fino a lui per poterlo liberare. Mentre i 90 minuti di aria a disposizione scorrono, mantenere la calma è sempre più difficile.


mercoledì 6 ottobre 2010

The Karate Kid



Titolo originale: The Karate Kid
Regia: Harald Zwart
Durata: 140'
Anno: 2010
Nazione: USA

Si potrebbe discutere a lungo sul perché chiamare Karate kid un film sul kung-fu. Scompaiono il karate e il maestro Miyagi, e appaiono i cellulari e le canzoni di Lady Gaga. Niente “dai la cera, togli la cera”, ma “appendi giacchetto plendi giacchetto”. Per il resto, plot e morale sono per lo più identici, ma naturalmente tutto è reso più spettacolare. Anche troppo: fa un certo effetto vedere dei dodicenni che se le danno di santa ragione, e fanno sembrare i combattimenti dell’originale delle litigate tra bambini. Strani film made in Usa, per cui qui (a differenza del film originario) non si vede una goccia di sangue, ma ragazzi che danno calci volanti che potrebbero uccidere un elefante. Un buco nell'acqua.

Voto: 5 1/2

Inception



Titolo: Inception
Regia: Christopher Nolan
Durata: 148'
Anno: 2010
Paese: USA/UK

Christopher Nolan ha creato l'ennesimo capolavoro del cinema. Un film che promette di incassare molto più di altri e che è stracolmo di eccezionali scene create in computer grafica. Il protagonista di questo film è Leonardo Di Caprio ed oggi ho deciso di scrivere una breve recensione riguardo ad Inception, proprio perchè esso rappresenta una vera novità nel mondo del cinema. La trama potrebbe ricordare MATRIX ma questa volta siamo alle prese con il mondo dei sogni.

Il personaggio di Leonardo di Caprio ed i membri di una squadra "dei sogni" riescono ad entrare nel mondo onirico delle persone che possono condividere sogni con altra gente. Entrando nel loro mondo onirico, la squadra riesce a carpire informazioni anche essenziali sulla vita privata e pubblica delle vittime, tipo codici segreti. Essi possono influenzare i sogni delle persone e lo fanno anche con il figlio di un ricco imprenditore per influenzarlo a livello commerciale ed invogliarlo a fare affari con loro nella realtà. Ma il problema che si crea e che fa scombussolare i piani è che viene creato un sogno dentro un sogno, tipo scatola cinese, che ingarbuglia il tutto.

Voto: 7

lunedì 4 ottobre 2010

Rapunzel Anteprima

Rapunzel - L’intreccio della torre è il nuovo, attesissimo film d'animazione Walt Disney in 3D diretto da Byron Howard e Nathan Greno.
Favola romantica ed avventurosa, ha per protagonista Flynn Rider, il bandito più ricercato ed affascinante del regno, che si ritrova costretto a stringere un patto con Rapunzel, una ragazza dai lunghissimi capelli d'oro che vive imprigionata all'interno di una torre.
L’improbabile coppia intraprende una fuga in compagnia di un cavallo "poliziotto", un camaleonte ultraprotettivo e una rozza banda di balordi.Rapunzel vede nel bel ladro la sua unica possibilità di fuga dalla torre in cui è tenuta prigioniera...

Data di uscita in Italia: 3 dicembre 2010.


Trailer




Fonti: Cinema Notizie

L'amico di famiglia



Titolo: L'amico di famiglia
Nazione: Italia
Anno: 2005
Genere: Drammatico
Durata: 110'
Regia: Paolo Sorrentino
Data di uscita: Cannes 2006
                      10 Novembre 2006 (cinema)

Recensione:

Geremia ha settant'anni. Vive in una cittadina nei dintorni di Roma ed è proprietario di una piccola sartoria. Vive in una casa buia e mal tenuta con la madre paralizzata. La sua vera fonte di guadagno è però il suo secondo lavoro: l'usuraio. Se Geremia è quasi ributtante per il modo in cui attrae e trattiene nella sua tela fatta di continui ricatti le proprie vittime, coloro che lo circondano non sono da meno. Solo che, a differenza di lui, non hanno il fisico per il ruolo e risultano quindi molto più difficili da individuare. È una società corrotta nel profondo quella che Sorrentino porta alla luce sia dal punto di vista della sceneggiatura che da quello della regia. Ci offre squarci di crudeltà, ci lascia scaricare la nostra buona coscienza addosso al protagonista ma poi…

domenica 3 ottobre 2010

Le locandine del mese


Shutter Island



Scheda film

Titolo: Shutter Island
Regia: Martin Scorsese
Genere: Thriller
Nazione: Stati Uniti
Anno produzione: 2009
Durata: 148'
Sceneggiatura: Laeta Kalogridis

Trama:

1954, alla fine della Guerra Fredda, quando il capo della polizia locale Teddy Daniels e il suo nuovo partner Chuck Aule vengono convocati a Shutter Island per indagare su una scomparsa di una pluriomicida che sarebbe riuscita a fuggire da una cella blindata dell'impenetrabile ospedale di Ashecliffe. Circondati da psichiatri e da pazienti psicopatici e pericolosi confinati sull'isola remota, i due poliziotti si trovano immersi in un'atmosfera strana dove nulla è come appare. Le indagini procedono velocemente: man mano che la tempesta si avvicina, i sospetti ed i misteri si moltiplicano e diventano sempre più terrorizzanti e terrificanti con il nascere di oscuri complotti, esperimenti medici, lavaggi del cervello, reparti segreti. Muovendosi tra le ombre dell'ospedale e perseguitato dalle imprese commesse dai suoi sfuggenti inquilini e dai programmi oscuri dei geniali medici, Teddy comincia a rendersi conto che più andrà a fondo nell'indagine e più sarà costretto a confrontarsi con alcune delle sue paure più profonde. E capirà anche che rischia di non uscire vivo dall'isola.

Giustizia Privata



Scheda film

Titolo: Giustizia Privata
Regia: F. Gary Gray
Paese: USA
Anno: 2009
Durata: 109 min
Genere: Drammatico, thriller
Sceneggiatura: Kurt Wimmer

Trama:

La tranquilla vita dell'ingegnere Clyde Shelton viene sconvolta quando dei criminali si introducono in casa sua e uccidono sotto i suoi occhi la moglie e la figlia. I criminali vengono catturati grazie all'indentificazione di Shelton, che fornisce tutti gli elementi possibili, ma durante il processo il procuratore Nick Rice preferisce patteggiare per vincere a tutti i costi la causa.

A quel punto Shelton si sente abbandonato, non avendo più fiducia nella giustizia e nel sistema giudiziario in generale, decide così di farsi giustizia da solo, vendicandosi di tutti coloro che hanno permesso questo, arrivando a mettere in sobbuglio l'intera città di Filadelfia.